giovedì 7 ottobre 2010

Philosophy and Soccer

Luca Vargiu è un amico e collega che, oltre a fare l'insegnante è anche un filosofo che si occupa di estetica e recentemente (il 30 settembre), ho seguito una sua conferenza sull'atto del vedere in rapporto alla scrittura, in cui si è ragionato sul senso della vista e della sua importanza per noi umani e su alcune teorie legate alla "svolta visiva". Ci si chiede: è questa la società delle immagini o le immagini hanno caratterizzato tutte le società? La conferenza è stata arricchita da considerazioni filologiche ed estetiche oltre che da tante immagini e citazioni bibliogafiche.

Luca ha inoltre pubblicato, assieme ad altri autori, un saggio sul rapporto tra calcio e filosofia, uscito in un volume edito negli USA.
 Nel suo lavoro analizza il gioco del calcio secondo il concetto di arte esposto da Kant nella "Critica del giudizio". Si chiede in che misura il gioco del pallone possa considerarsi arte e fa interessanti considerazioni sull'influenza che gioca la riproducibilità video delle azioni più belle.
Ogni cosa (naturale o artificiale) può essere oggetto di esperienza estetica.

Prof Vargiu cura un bel blog didattico che si intitola "Più formaggio, più vermi"  

Nessun commento:

Posta un commento